La Ricerca del Bello e del Senso della Vita

Nato nel 1984 da padre italo-inglese e madre tedesca, sono cresciuto multilingue in un ambiente europeo, viaggiando attorno al mondo. Ho sviluppato un forte legame con la filosofia, la letteratura classica e l’arte durante gli anni trascorsi alla Scuola Tedesca di Roma. La mia passione per la ricerca del significato della Vita e della Bellezza mi ha portato a intraprendere un percorso di studi multidisciplinare, abbracciando diversi ambiti accademici.

Cominciando gli studi di scienze politiche alla LUISS Guido Carli, ho preferito poi ampliare le mie conoscenze nel campo della fotografia presso la Rome University of Fine Arts (RUFA), successivamente ottenendo a pieni voti un Master in Fotografia di Moda e Pubblicità presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) di Roma. In seguito ho lavorato presso uno dei migliori fotografi pubblicitari al mondo, presentando anche le mie fotografie al Festival Internazionale della Fotografia di Roma e a Berlino.

Nonostante la realizzazione ottenuta nel mondo della fotografia, ho continuato a sentire un bisogno profondo di ricerca di significato nella vita.

Una solida formazione scientifica

Questo desiderio mi ha spinto a intraprendere un percorso di missione umanitaria e spirituale, vendendo tutti i miei averi e unendomi al seminario missionario Redemptoris Mater di Colonia in Germania. Durante i cinque anni trascorsi nel seminario, ho intrapreso gli studi teologici presso la Rheinische Friedrich-Wilhelm Universität di Bonn. In questo contesto, ho avuto l’opportunità di esplorare non solo le questioni spirituali, ma anche tematiche legate all’etica, all’antropologia, alla filosofia e alla psicologia, in particolare di Carl Rogers. Ho ottenuto il titolo di Magister Theologiae vincendo il premio accademico dell’università con la mia tesi di ricerca.

La mia formazione spirituale e teologica mi ha preparato ad affrontare sfide complesse e a fornire sostegno pastorale e sociale a persone in situazioni di difficoltà, sia in Germania che all’estero. Ho ricevuto non solo una solida formazione di ascolto attivo e accompagnamento spirituale, ma anche numerosi momenti di attuazione pratica, andando negli ospedali ad assistere i malati, parlando con rifugiati e persone nelle condizioni più disagiate, e accompagnando piccole comunità.

Gli anni di missione umanitaria e spirituale

Ho vissuto numerose esperienze di servizio umanitario e spirituale in contesti come il Sudafrica e il Messico, dove ho lavorato a stretto contatto con comunità svantaggiate e in condizioni di estrema povertà.

In Città del Messico, ho vissuto tra le strade disastrate di “Paraiso”, un quartiere che ironicamente si chiama “paradiso”, ma che era molto lontano dall’esserlo. Lì ho imparato il vero significato della resilienza e della speranza mentre lavoravo con un coraggioso sacerdote locale per portare un raggio di luce nelle vite delle persone colpite dalla violenza e dalla miseria, non solo economica, ma anche esistenziale. Quasi come metafora della ricostruzione interiore delle persone di quel quartiere abbiamo costruito una piccola chiesetta ricavata da una vecchia miniera di pietre, attorno alla quale le persone avevano costruito le loro case. 

Successivamente, ho avuto l’opportunità di immergermi nelle comunità del Sudafrica, dove ho condiviso il pane e l’amicizia con persone che affrontavano sfide quotidiane che spesso superavano la mia immaginazione e che ho accompagnato nelle loro sofferenze.

La mia formazione e le esperienze accumulate hanno affinato la mia capacità di comunicare in modo efficace ed empatico. Nonostante la gratitudine per il percorso intrapreso, decisi di lasciare il seminario. 

L'esperienza nel mercato professionale e del lavoro

Tornato al lavoro nel mercato professionale, ho lavorato in un team di 25 persone nella gestione della Comunicazione per l’Arcidiocesi di Colonia, una realtà che fra operatori pastorali, Caritas, scuole ed altre istituzioni, conta 60.000 dipendenti. Nella posizione di Produttore Multimediale ho guadagnato numerosa esperienza nella gestione di progetti complessi e nell’interfacciarmi con una vasta rete di stakeholder.

Nei successivi anni ho lavorato come libero professionista nel campo della Comunicazione, produzione multimediale e dell’arte. In Germania ho fondato una società che ho in seguito venduto. 

La via verso il counseling professionale

Nonostante questa carriera lavorativa ho continuato a percepire il desiderio di dedicarmi al servizio della persona, valutando il percorso di Life Coaching e Counseling come la strada giusta da intraprendere. A tal fine ho completato con il massimo dei voti un corso di formazione – riconosciuto dallo Stato Tedesco – come Life Coach e Counselor della durata di due anni e mezzo nonché dei corsi pratici di approfondimento del Dr. Björn Migge.

Un momento significativo di questo periodo è stato l’incontro con il mio mentore il Dr. Jordan Peterson. Questo ampio percorso di formazione mi ha dotato delle competenze necessarie per fornire sostegno e orientamento alle persone che affrontano sfide personali e cercano un senso di direzione e realizzazione nella loro vita.

Come codice deontologico mi attengo alla “Ethik des Coachings” dell’Associazione Professionale Coaching Tedesco (Deutscher Fachverband Coaching – DFC) redatta dal Dr. Migge.

Oggi, come Life Coach e Counselor certificato,

con il mio bagaglio di esperienze e la mia formazione professionale, umana e spirituale, integro le lezioni apprese nella pratica quotidiana.

Con empatia, umanità ed un approccio autentico ed olistico, sono qui per accompagnarti nel tuo viaggio personale di crescita e di trasformazione personale.